ALL RIGHTS RESERVED
COPYRIGHT © 2014 - MARCO ANTONINI FOTOGRAFIA
seguici su facebook

workshop fotografico "I COLORI DELL'AUTUNNO" Due giorni dedicati ai  colori dell’autunno nella splendida ambientazione del parco nazionale d’Abruzzo.  In questa fantastica stagione, ogni anno possiamo ammirare lo spettacolo cromatico offerto dalle piante che si apprestano a perdere le foglie per l’arrivo imminente della stagione più buia e più fredda dell’anno. Non sempre è facile ottenere immagini significative che siano in grado di trasmettere l’emozione provata camminando in un bosco di faggi dalle infinite sfumature. L’obiettivo principale di questi due giorni dedicati alla fotografia, sarà proprio di migliorare le capacità visive e di scelta compositiva in un ambiente difficile come il bosco, per poterne cogliere l’essenza più profonda ed evocarla con una immagine. Ci dedicheremo principalmente a fotografare  paesaggi, dettagli e astratti. Non è escluso l’incontro con la fauna selvatica presente nel parco. Il workshop è dedicato a fotografi principianti, ma anche a fotografi già esperti appassionati di natura. Essendo in 2 (Marco e Silvio) saremo in grado di seguire 2 gruppi nel caso si presentasse disparità a livello di preparazione tecnica dei partecipanti.

ARGOMENTI DI RILIEVO:
– Affinare la capacità visiva
– La composizione
– Scelta della focale adatta
– Capire la profondità di campo
– Come gestire la luce naturale
– Corretta esposizione e istogramma
– Introduzione all’uso di Photoshop

PROGRAMMA (ricordiamo da ora che nella notte fra il 25 e il 26 torna l’ora solare)

SABATO 25 OTTOBRE 2014
Arrivo libero in mattinata, ma non più tardi delle 13.00, pranzo a carico dei partecipanti. Sistemazione in albergo. Presentazioni e  uscita escursionistica dove affronteremo i concetti fondamentali della fotografi­a sul campo. Cercheremo poi di sfruttare al meglio la luce del tramonto trovandoci nel luogo migliore in base alle condizioni meteo e all’intensità dei colori nei boschi. Rientro in albergo in serata. Prima e/o dopo aver cenato, proietteremo le immagini della giornata, in una sala messa a disposizione dall’albergo, con relativo approfondimento delle tecniche di ripresa e commento alle stesse.

DOMENICA 26 OTTOBRE 2014
Giornata interamente dedicata alla fotografia cominciando dalle prime luci del mattino­. Come detto prima gli itinerari e i luoghi verranno scelti in base alle condizioni meteo e ambientali in maniera da ottenere le migliori possibilità fotogra­fiche. Nel pomeriggio, rientro in albergo e inizio della lezione teorica di  postproduzione utilizzando le immagini riprese nelle due uscite fotografiche per affrontare i concetti base di elaborazione con photoshop. Chiusura del seminario e saluto ai partecipanti.

ATTREZZATURA MINIMA CONSIGLIATA:
Corpo macchina reflex Zoom di base (tipo 24/105) Cavalletto Utili ma non indispensabili: Qualsiasi altra ottica, cavo di scatto, polarizzatore, pc portatile con Photoshop, torcia

ABBIGLIAMENTO:
Abbigliamento tipico di media montagna adatto anche per temperature vicine allo 0 C°, con scarponcini comodi e mantella per pioggia.

SISTEMAZIONE:
Albergo “ai 4 camosci” situato nel centro storico di Civitella Alfedena, nel cuore del parco nazionale d’Abruzzo http://www.4camosci.it

COSTO DI PARTECIPAZIONE:
Workshop fotografi­co € 150,00 a persona, Il corso è a numero chiuso (minimo 8, massimo 14 partecipanti) Iscrizioni con acconto di 40 euro entro il 10 Ottobre 2014 Nella quota è compreso: Soggiorno con sistemazione in camere doppie (10 euro supplemento singola) in albergo per una notte con trattamento di mezza pensione, bevande incluse e cestino per il pranzo della domenica. Corso di fotografia sul campo Introduzione alla post produzione con photoshop Non sono compresi i trasferimenti, bevande e cibo fuori dai pasti.

COME PAGARE:
Si può pagare tramite Pay Pal semplicemente inviando la quota a questo indirizzo mail antonini900@gmail.com, specificando nome cognome e indirizzo mail (scegliere opzione amici/parenti) Oppure tramite bonifico bancario Acconto di 40,00 € entro il 10 ottobre. Saldo, o come sopra entro il 10 ottobre, o in contanti sabato 25 ottobre nel luogo di incontro (A Pescasseroli…da decidere)   Per qualsiasi chiarimento: 335 5254027       Marco 338 2223263       Silvio